Milano, 21 Gennaio 2022 – Sabato 22 gennaio partirà su RAI Uno la nuova produzione di RAI Pubblicità “Linea Verde EXPLORA” focalizzata sul viaggio e sui temi della sostenibilità e della tutela ambientale, con la preziosa collaborazione del Gruppo Koelliker.  Leader da oltre 85 anni nell’importazione e distribuzione di brand automotive, Koelliker sarà presente nelle sei puntate della trasmissione RAI con due tra i suoi marchi di riferimento per la mobilità, Mitsubishi Motors e Aiways, che accompagneranno i conduttori Federico Quaranta e Angela Rafanelli alla scoperta di storie uniche e scenari mozzafiato del territorio italiano.

Marco Saltalamacchia, Presidente del Gruppo Koelliker, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di questa importante collaborazione con la produzione RAI “Linea Verde EXPLORA”, uno dei programmi di riferimento nell’ambito della scoperta del territorio italiano, che abbiamo ritenuto essere un format ideale per raccontare un modello di mobilità sostenibile quale è quello rappresentato dal Gruppo Koelliker. I veicoli scelti per questo programma, Mitsubishi Eclipse PHEV e Aiways U5, si distinguono per eccellenza tecnologica e rispetto per l’ambiente: due dei driver principali con cui scegliamo in tutto il mondo brand da importare nel nostro Paese, contribuendo, in tal modo, ad arricchire l’offerta di mobilità per gli automobilisti italiani. Grazie ad una profonda conoscenza del settore, Koelliker ha saputo costruirsi negli anni un ruolo unico e prezioso nel panorama automotive diventando un player fidato ed esperto di mobilità intelligente e sostenibile”.

In questa direzione, i travel companion di “Linea Verde EXPLORA” saranno infatti due dei brand nel portafoglio automotive di Koelliker – lo storico marchio giapponese Mitsubishi Motors e l’innovativo brand Aiways – scelti con l’obiettivo di far vivere un’esperienza di esplorazione unica, performante e innovativa lungo l’itinerario di ogni puntata alla scoperta di affascinanti e suggestivi paesaggi del territorio italiano.

In particolare, a svelare gli splendidi luoghi di Trentino Alto-Adige, Abruzzo e Sardegna, ci sarà Mitsubishi Eclipse Cross PHEV, il SUV 4×4 ibrido plug-in con ridotte emissioni di CO2 e avanzati livelli di sicurezza, ideale per gestire al meglio le uscite off-road e affrontare ogni tipo di terreno in totale sicurezza, grazie al sistema di controllo della trazione S-AWC. La potenza di due motori elettrici abbinati ad un motore benzina MIVEC offre prestazioni eccellenti, con un’autonomia completamente elettrica di 55 km fino a 135 km/h.

Mentre i tour in Lombardia, Piemonte ed Umbria saranno fatti con il nuovissimo SUV 100% elettrico Aiways U5, perfetto per un’esperienza di viaggio ricca di comfort, tecnologia all’avanguardia e in totale tranquillità, grazie ad oltre 400km di autonomia e ad una guida autonoma di livello 2. Design elegante e ampi spazi interni rendono questo SUV particolarmente adatto alle famiglie alla ricerca di un’auto ricca di avanzati sistemi di sicurezza e dalla forte personalità.

Gruppo Koelliker

Nato nel 1936, Gruppo Koelliker (koelliker.it) è leader in Italia nell’importazione e vendita di automobili offrendo ai marchi automobilistici competenze in grado di introdurli nei mercati e di supportarne lo sviluppo commerciale. Una realtà in continua crescita ed evoluzione che, ispirata dalla filosofia aziendale di misurarsi con sfide sempre nuove e guardare al futuro attraverso innovazione e professionalità, ha commercializzato oltre 2.000.000 di veicoli di numerosi brand, tra cui la giapponese Mitsubishi – di cui è importatore e distributore unico dal 1979 – e dal 2003 la coreana SsangYong. All’interno del Gruppo è presente, inoltre, la società Autotrade & Logistics, un team di esperti che opera da anni con le maggiori aziende del settore, assicurando un servizio di logistica dei veicoli all’avanguardia, un vero e proprio “Entrance Gate”. Infine, l’esperienza maturata ha permesso di sviluppare la divisione Fleet & Business per la vendita e creazione di allestimenti specifici per Ministeri, Enti pubblici, Aziende e Grandi Gruppi Industriali. Dal 2021 l’offerta del Gruppo si amplia con cinque nuovi brand totalmente elettrici: Aiways, Maxus, Seres, Weltmeister e Karma.

Mitsubishi Motors

Mitsubishi Motors Corporation è un’azienda automobilistica globale con sede a Tokyo, in Giappone, specializzata nella produzione di SUV, pick-up, veicoli elettrici e veicoli ibridi-elettrici plug-in. Sin dalla produzione del primo veicolo oltre un secolo fa, il Gruppo ha dato prova di un approccio ambizioso e spesso rivoluzionario, sviluppando nuove categorie di veicoli e sperimentando tecnologie all’avanguardia. Profondamente radicata nel DNA di Mitsubishi Motors, la strategia del brand si rivolge agli automobilisti più coraggiosi, disposti a mettere in discussione le convenzioni e accogliere il cambiamento. In linea con questa filosofia, nel 2017 l’azienda ha lanciato una nuova strategia riassunta dalla tagline “Drive your Ambition”, che attinge ai concetti di stile di guida personale e sguardo rivolto verso il futuro per riflettere il dialogo costante tra il brand e la sua clientela. Oggi Mitsubishi Motors si impegna costantemente a investire in tecnologie innovative, design interessanti e sviluppo dei prodotti, accendendo l’entusiasmo dei clienti di tutto il mondo con veicoli nuovi e autentici.

Aiways

Fondata nel 2017 come start up, Aiways è un fornitore di mobilità personale con sede a Shanghai e con filiale europea a Monaco di Baviera, in Germania. Il termine Aiways nasce dalla crasi tra Intelligenza Artificiale (AI) e il viaggio su strada (WAYS), una visione volta a creare nuove modalità di trasporto e uno stile di vita tecnologicamente avanzato. Senza dimenticare la passione, perché AICHI in cinese rappresenta Amore per il viaggio. Aiways è nata da un foglio bianco, utilizzando una propria piattaforma sviluppata specificatamente per la produzione di veicoli interamente elettrici che consente economie di scala e una qualità superiore. Il suo obiettivo è affrontare la mobilità globale con razionalità e semplicità senza rinunciare a tutte le comodità e alle dotazioni di sicurezza d’obbligo ai giorni nostri. È la prima start-up cinese a introdurre un veicolo nativo elettrico sul mercato europeo con il lancio nel 2020 del modello U5, il SUV elettrico a batteria caratterizzato da autonomia, stile e qualità eccezionali, prodotto presso lo “stabilimento intelligente” di Aiways a Shangrao, uno dei più moderni siti di produzione automobilistica in Cina. Con una capacità produttiva iniziale di 150.000 unità all’anno, Aiways può aumentare la produzione fino a 300.000 unità tenendo il passo con la richiesta di veicoli elettrici a livello globale. Aiways prosegue con la sua espansione in Europa e oltre: i suoi veicoli possono ora essere ordinati in Germania, Paesi Bassi, Belgio, Danimarca, Francia, Italia e Israele, e altri mercati seguiranno a breve. Il nuovo modello di Aiways per l’Europa sarà la coupé elettrica U6. Concentrandosi su un’aerodinamica altamente efficiente, sulla tecnologia intelligente e sul design sportivo, U6 incarna l’entusiasmante futuro che attende il marchio Aiways.